top of page

Montagnana Flyparty 2016

Il Flyparty 2016, organizzato come sempre dal presidente della HAG Andrea Rossetto, è riuscito anche quest'anno nell'intento di radunare centinaia di aerei storici sull'aeroporto di Montagnana (PD).  

Gli aerei storici sono sostanzialmente tutti aerei acrobatici, ed i piloti si sono quindi esibiti sul campo per il pubblico dimostrando le capacità dei propri velivoli.  

La star indiscussa è stata la formazione del Bronco con l'aereo di Andrea Rossetto.

E' stata poi la prima esibizione di Caterina Manzini, giovane pilota acrobatica, che ha mostrato il suo CAP 10 BK con la nuova livrea iperfemminile tutta rosa.  

Luca Bertossio si è esibito al tramonto sabato sera con il suo aliante "Leonardo", regalando uno spettacolo unico agli spettatori.

All'interno della manifestazione, si è tenuta poi la festa nella festa.  Il socio HAG e pilota di "the Yellow YAK" Marco Marziali ha organizzato il primo raduno di YAK in Italia.  Sono quindi arrivati molti YAK 52, tra cui alcuni di quelli della Yakitalia, oltre ad altri modelli di YAK più rari: uno YAK 18 da Cannes, Uno YAK 11 da Ravenna, lo YAK 9 di Paolo Gavazzi, anche se è rimasto molto in alto e per motivi tecnici non è potuto atterrare, ed altri ancora.    

Non sono mancati poi biplani di tutti i tipi: dagli Stearman, agli Stampe, ai Pitts di tutti i modelli.

Ma ciò che rende unica la manifestazione di Montagnana, oltre agli aerei, è certamente lo spirito di amicizia e di appartenenza dei presenti.  Molti piloti hanno goliardicamente sfidato il caldo torrido e dormito in tenda accanto ai propri aeroplani, come avviene nelle grandio manifestazioni all'estero.  I temerari sono stati tutti svegliati all'alba dal chikkirikiiii dell'aerogallo il mattino della domenica.  Anche quest'anno, Montagnana si è rivelata essere la manifestazione dell'anno per i veri appassionati di volo Italiani.  

bottom of page