Daniele Ferrarese

volo acrobatico: Daniele Ferrarese
Daniele Ferrarese, 23 anni di Sarzana, è il nuovo Campione Italiano di Acrobazia in Aliante, cat. Avanzata. Vola per l'Aeroclub VV Castelviscardo (CNAAA).  
Daniele è figlio d'arte:  suo padre, un Colonnello dell'Aeronautica Militare e da 40 anni istruttore di volo, ha portato Daniele a volare quando era letteralmente in fasce.  
La passione del padre per il volo è quella che Daniele ha ereditato e saputo trasformare, con dura fatica, ma in poco tempo, in una serie di successi sportivi: Campione Italiano cat. Promozione 2013, Campione Italiano Cat. Sport 2014, Campione Italiano Cat. Avanzata 2015. Membro della squadra nazionaleitaliana dall'anno scorso, è stato il più giovane pilota a partecipare ai campionati del mondo ed è attualmente il più giovane pilota del campionato Italiano. 
Ci tiene molto questo giovane pilota a sottolineare le due figure chiave che gli hanno permesso di raggiungere i suoi successi: il primo è suo padre, suo grande sostenitore e principale sponsor.  
Il secondo è il suo "papà del volo", Pietro Filippini, con cui Daniele ha iniziato a volare in aliante all'età minima, 16 anni, iniziando da subito l'addestramento acrobatico.  Di Pietro Filippini dice "lo conosco da tutta la vita.  E' un maestro incredibile.  Più lo segui, e più migliori. Ti sblocca dentro".  
Dai 17 anni, anno del primo volo da solista, Daniele Ferrarese ha iniziato, partendo da Sarzana,  a fare avanti e indietro tra Lucca e Alfina, volando con il TWIN III, il Fox, e l'ASK21 e allenandosi duramente per raggiungere i suoi obbiettivi.  Ha Iniziato a competere nel 2012, e nel 2013  è stato il migliore tra gli esordienti,  guadagnando  il suo primo titolo di Campione Italiano nella cat.  Promozione ... il primo di una serie. 
Dal  2014  Daniele Ferrarese vola con lo Swift, aliante acrobatico monoposto di Pietro Filippini.Mi ha raccontato che è il secondo Swift mai costruito, ed ha 22 anni, come Daniele quando l'ha usato per vincere il suo titolo di campione di Avanzata quest'anno. 
Le sue prossime sfide saranno il libero artistico di Giugno e poi i Campionati del Mondo di Acrobazia in aliante, cat. Avanzata.  

 

volo acrobatico: Ferrarese in atterraggio
volo acrobatico: Ferrarese, P. e A. Filippini, Ciceri
volo acrobatico: Ferrarese
volo acrobatico: aliante acrobatico
volo acrobatico: Ferrarese con il padre
volo acrobatico: Ferrarese su Twin III
volo acrobatico: Ferrarese in fasce
volo acrobatico: Ferrarese Campione Italiano Avanzata
volo acrobatico: Ferrarese