top of page

YAKITALIA

Il team YAKITALIA è stato fondato il 5 marzo 1999 da un sogno di due amici, (Carlo Mariani e Domenico Serafini) l’uno l’antitesi dell’altro, Carlo aveva nel carnet 2.200 ore di F104 e altre diecimila di Boeing 737, più di 1.200 lanci col paracadute e un interminabile sfilza di brevetti di istruttore, compresa l’acrobazia con gli alianti. Domenico, invece, vantava un brevetto di 2° grado e un attestato di istruttore ULM con 2.000 ore di tubi e tela. Carlo e Domenico si erano incrociati sui campi di volo più di una volta simpatizzando e gettando le basi paritetiche del loro sodalizio: “Se tu mi insegni a tirare il tonneau con il CAP10, ti faccio provare il Tucano”. Da lì iniziò l’avventura YAKITALIA.

​

Il nome YAKITALIA prende spunto dagli aerei impiegati di costruzione sovietica quali lo YAK 52 e lo YAK 50. Oggi il team YAKITALIA è composto da una compagnia di piloti “assortita": . professioni diverse, diverse esperienze di volo, differenti percorsi di vita, ma tutti amalgamati nel crogiolo di una comune e sconfinata passione per quel volo da adrenalina, fatto a bordo di aeroplani che sanno di ferro e di olio come quelli di una volta.

 

La pattuglia è composta da 4 aerei, di cui tre YAK52 ed uno Yak50 (monoposto) e sono basati sull’aeroporto di Fano.

 

La YAKITALIA vuole promuovere e divulgare il volo acrobatico in formazione in tutta la sua spettacolarità proprio perché è in grado di trasmettere emozioni così forti ad ogni evoluzione.

 

Dalla sua nascita ha partecipato ha più di 185 eventi in tutta Italia. 

​

per informazioni www.yakitalia.com 

Backstage dell'airshow di Pesaro, 2016
video della Yakitalia
bottom of page