top of page
Cerca
  • voloacrobatico.com

volo acrobatico: Pier Giorgio Bonassin

Pier Giorgio Bonassin è un grande fotografo d'aviazione. A lui si devono anche le

foto magnifiche (alcune inedite, che pubblicherò a breve)

della premiazione del Campionato Italiano di Acrobazia a Motore di Caorle 2014, che ha incoronato Francesco Fornabaio campione di Illimitata, e lo ha visto imporsi col

miglior volo anche nella gara di libero integrale.

Ma la passione di Pier Giorgio per la fotografia e l'aviazione è molto più risalente nel tempo.

Da ragazzo le sue passioni erano i caccia della IIª WW (che sognava anche di notte) e le mitiche Alfa Romeo e Ferrari con le ruote a raggi.

Negli anni '80, è esploso il grande amore per la fotografia, che lo ha portato a frequentare per quasi vent’anni il Circolo fotografico La Gondola di Venezia, uno dei più importanti sodalizi fotografici italiani.

In quel periodo ha avuto l’onore di frequentare, ed avere come Maestri, personaggi del calibro di Giuseppe Bruno, Gianni Berengo Gardin, Douglas Kirkland ecc..

Si è poi riavvicinato al mondo dell'aviazione e da circa 5 anni segue ora le manifestazioni aeree in Italia.

Nel 2013 e nel 2014 è stato il fotografo ufficiale di Fly Venice.

Fa parte del 26° Club Frecce Tricolori “Angelo Carminati” di Venezia, è socio del Piti Spotter Club, ed è aggregato al Nucleo di Jesolo della AAA (Associazione Arma Aeronautica). Bonassin ha esposto in giro per l’Italia in almeno una cinquantina di mostre fotografiche personali. Fra queste, le più significative sono state le esposizioni al Museo dell'Automobile Luigi Bonfanti di Bassano, alla Galleria FIAF di Torino, al Centro di Cultura Villa Brandolini a Solighetto, Festival dei Due Mondi a Spoleto, Aeroporto G. Nicelli al Lido di Venezia.

La Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), nel 2001 lo ha insignito dell'onorificenza di Artista della Fotografia Italiana.

Ha collaborato con la rivista JP4 e pubblica le sue foto sul suo sito personale piergiorgiobonassin.it.

bottom of page