top of page
Cerca
  • volo acrobatico

volo acrobatico: 55° Anniversario delle Frecce Tricolori 5-6 settembre a Rivolto (UD)


La manifestazione aerea del 5 e 6 settembre, che l’Aeronautica Militare sta organizzando per il 55° anniversario della PAN con il supporto e la collaborazione di Istituzioni regionali e locali e di numerosi partners, sarà

il suggello della stagione PAN 2015, un percorso che vede impegnati gli uomini, le donne e gli MB339 del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico in Italia e all’estero per portare in alto i colori dell’eccellenza italiana. Come da tradizione, sulla base friulana sono attesi i migliori team acrobatici del mondo e velivoli ed elicotteri di numerose forze aeree straniere. Saper fare squadra è il messaggio, concreto, che in ogni esibizione le Frecce Tricolori portano in alto nel cielo.

Nelle due giornate di manifestazione sostanzialmente

uguali nel programma di volo e ad ingresso gratuito - il pubblico potrà assistere ad esibizioni in volo, dimostrazioni di capacità operative, mostre statiche di aerei ed equipaggiamenti associati al volo, militari e civili. L’attività di volo è certamente l’elemento più visibile, con le esibizioni di aerei solisti e pattuglie acrobatiche di undici diverse nazioni: oltre ai velivoli di punta ala fissa e rotante dell’Aeronautica Militare, partecipano infatti assetti e team di Arabia Saudita, Austria, Belgio,

Finlandia, Francia, Giordania, Olanda, Polonia, Spagna, Svizzera e Turchia.

Il pubblico avrà inoltre l’opportunità di visitare una ricca mostra statica, con numerosi velivoli italiani e stranieri, aerei storici e alcuni degli ultimi prodotti dell’industria aero-spaziale italiana.

Numerose le dimostrazioni di capacità operative del personale e dei velivoli dell’Aeronautica Militare, che il pubblico potrà ammirare attraverso specifici eventi tattici di intercettazione aerea, rifornimento in volo, ricerca e soccorso, dimostrazioni di forze speciali.

Tra i civili saranno presenti il vice campione del mondo di acrobazia in aliante Luca Bertossio, la 2 volte campionessa del mondo di acrobazia a motore Aude Lemordant, il mitico WeFly! team, e molti altri.

CIVILI

ALIANTE - Luca Bertossio WE FLY! TEAM 3 TEXAN

T6 TEXAN

FIAT G59

MB326

MB339A

MB339CD

M346

BREITLING WINGWALKERS 2x Stearman

BREITLING Aude Lemordant Extra 330 SC

SPAD XIII

TEAM PARAMOTORISTI AUDACI 7

AIRBUS A330 ALITALIA

L'apertura al pubblico dei cancelli dell’aeroporto sabato 5 e domenica 6 settembre è prevista a partire dalle ore 7.30, fino a termine evento. L’attività di volo avrà inizio intorno alle ore 10,00 e termine intorno alle ore 18,30.

L’evento sarà seguito con delle finestre in diretta da Rai Sport e in diretta streaming integrale sul portale AM www.aeronautica.difesa.it.

per maggiori informazioni, www.55pan.aeronautica.difesa.it

bottom of page