top of page
Cerca
  • voloacrobatico.com

volo acrobatico: ad Alfina vincono Daniele Ferrarese, nuovo Campione Italiano cat. Avanzata 2015, e

Dall' 1-3 Maggio 2015 presso l' aviosuperficie Alfina, sede dell' AeC VV Castelviscardo e del Centro Nazionale Acrobazia con Alianti Alfina, si sono tenuti il IV Campionato Italiano di Acrobazia in Aliante Categoria: cat. Avanzata

ed il Trofeo Libero Artistico in Aliante dedicato a Piero Duranti. Sotto gli occhi attenti dei tre giudici: Valentino Poli, Emanuele Esposito e Alfredo Pieraccini, hanno partecipato al campionato di Avanzata due piloti dell’Aeroclub VV Castelviscardo Daniele Ferrarese, ed Angelo Filippini, e Massimo Ciceri, Aec Lariano;

mentre nel libero artistico hanno gareggiato, oltre a Massimo Ciceri, Pietro Filippini ed Emanuele Esposito, dell’Aeroclub VV Castelviscardo.

Il tempo per tutta la durata dell'evento non e' stato bellissimo, sempre molto nuvoloso, ma non ha fermato il proseguirsi delle gare.

Il primo giorno è stato, come di consueto, dedicato ai voli di allenamento sul campo di gara. Sabato si e' svolto, poi, il Campionato

Italiano di acrobazia in aliante, categoria Avanzata.

I piloti di aliante hanno volato prima il volo di prova ufficiale, e dopo si sono sfidati nel cielo nei due programmi di gara previsti: il Conosciuto (uguale a quello che si volera' al Mondiale 2015) ed il Libero, che ogni pilota prepara secondo i propri gusti.

Il primo pilota a volare è stato Angelo Filippini, seguito da Massimo Ciceri e poi Daniele Ferrarese.

I concorrenti nel campionato di avanzata in aliante hanno volato tutti ad armi pari, utilizzando l' aliante acrobatico illimitato Swift S-1, che è peraltro il miglior mezzo al mondo per questa specialita'.

La competizione e' terminata la sera alle 19:30, ora dell' ultimo atterraggio di gara di Daniele Ferrarese. Il vincitore in entrambe le prove è stato proprio il giovane di 22 anni, Daniele Ferrarese, di Sarzana, che si è

piazzato primo con una media di 83,94% nel conosciuto e una media di 86,27% nel libero, diventando quindi il Campione Italiano di Acrobazia in Aliante 2015 di cat. Avanzata. Secondo classificato è stato Massimo Ciceri, e terzo Angelo Filippini.

Al Campionato di Avanzata è seguito Domenica il Trofeo Libero Artistico, dedicato a Piero Duranti.

Lo Swift S-1 con Pietro Filippini e Massimo Ciceri e l'ASK21 con

Emanuele Esposito si sono esibiti con i fumogeni accesi e a suon di musica. Il Trofeo Duranti ha visto trionfare il grande Pietro Filippini, seguito da Emanuele Esposito e Massimo Ciceri. Come da tradizione, subito dopo il pranzo in hangar si e' tenuta la premiazione ufficiale.

bottom of page