top of page
Cerca
  • voloacrobatico.com

volo acrobatico: al via oggi il Campionato Europeo di acrobazia a motore cat. Avanzata EAAC 2015 in

Inizia il Campionato Europeo di acrobazia a motore 2015 cat. Avanzata, "EAAC 2015". La gara si terrà a DEVA, in Romania. La gara vedrà sfidarsi i migliori piloti di ciascun paese Europeo: in tutto 49 piloti da 11 paesi. Per gli appassionati di volo acrobatico, è una occasione per vedere aerei bellissimi esibirsi nelle mani dei migliori piloti. Sukhoi, Extra, Cap, Extreme, tutti gli aerei più belli si potranno ammirare in un contesto unico, quello della Transilvania.

Per l'Italia parteciperà Matteo Barbato con il suo CAP 232 arancione. Ci sarà anche un altro Italiano in gara, Stefano Pastrovich, che partecipa come indipendente con un Extra 330sc fiammante.

I warm up pilots dovrebbero essere niente di meno che Tamas Abranji e Jurgis Kairys.

Si inizierà con il programma "Q", ovvero quello pubblicato dalla Commissione Internazionale di Volo Acrobatico (CIVA) a novembre 2014.

La gara proseguirà con il libero, cioè il volo in cui ciascun pilota presenta la propria sequenza; in teoria, dovrebbe essere il cavallo di battaglia di ciascuno concorrente. Infine, ci saranno le due prove più difficili: i programmi sconosciuti. Negli sconosciuti ogni nazione presenta una propria figura, allenata in segreto.

L'insieme delle figure acrobatiche presentate compone una sequenza che dovrà essere volata dai piloti acrobatici senza avere mai avuto la possibilità di provarla prima, ed avendo avuto soltanto qualche ora per memorizzarla. In questa prova si vedono i nervi saldi e l'abilità del pilota acrobatico: emergono i migliori, quelli che riescono a mantenere la concentrazione nonostante la tensione, e che sanno controllare pienamente il proprio aeroplano in ogni condizione. L'anno scorso, ai campionati

del mondo, il nostro pilota Matteo Barbato si è distinto proprio in queste prove, vincendo la medaglia d'argento nel primo sconosciuto, e piazzadosi settimo (su 60) nel secondo.

Staremo a vedere quest'anno chi sarà il migliore pilota di volo acrobatico... in bocca al lupo Matteo!!

bottom of page