volo acrobatico: dove provare e imparare a fare acrobazia

scuola di volo acrobatico, istruttore acrobazia, corso di acrobazia, diventare pilota acrobatico, volo acrobatico, acrobazia in aliante
corso di acrobazia, scuola di volo acrobatico, volo acrobatico, istruttore di volo, impara a fare acrobazia, diventa pilota acrobatico

 

L'acrobazia aerea è una passione, la massima espressione della passione per il volo. Ma il volo acrobatico non è soltanto spettacolo.  Il volo acrobatico è un modo di volare estremamente tecnico, frutto di un lungo addestramento, e dimostrazione di conoscenza e pieno controllo dell'aereo e della sua energia.  

Ci si può avvicinare al volo acrobatico per molte ragioni. Nel conseguire la propria licenza di volo, l'addestramento al volo acrobatico può mostrare al pilota come gestire l'aereo quando assume "assetti inusuali", consentendo al pilota di acquisire maggiore manualità, consapevolezza e sicurezza del volo, ad esempio imparando ad uscire da una vite.  

Il volo acrobatico è poi uno sport estremo, ma fatto di regole estremamente precise, che lo fanno assomigliare molto al pattinaggio artistico come disciplina.  Richiede livelli di concentrazione e di addestramento, teorico e pratico, notevoli.  

Il volo acrobatico, portato ad alti livelli, è un volo spettacolare, una disciplina molto amata dal pubblico, oltre che dal pilota.  I migliori piloti acrobatici sportivi si esibiscono nelle manifestazioni aeronautiche.

Quale che sia il livello che si vuole raggiungere, il volo acrobatico rappresenta il completamento e perfezionamento delle tecniche di pilotaggio di un velivolo.  

Che sia acrobazia a motore, o acrobazia in aliante, le manovre acrobatiche sono il risultato di un addestramento specifico che consente al pilota di diventare un pilota acrobatico.

Tutti possono imparare a fare acrobazia, senza limiti di età o di sesso.  

Per diventare un pilota acrobatico occorre essere in possesso della licenza di volo per l'aliante o del brevetto di volo per l'aereo. 

In seguito al conseguimento del brevetto, occorre rivolgersi ad una scuola di volo che tenga un corso di volo acrobatico.  

Il volo acrobatico richiede lo studio della teoria, e l'esecuzione della pratica: voli a doppio comando con istruttori acrobatici qualificati.  

Imparare a fare acrobazia con l'aliante o con l'aeroplano, riuscire a fare le figure acrobatiche, dalle più semplici alle più complesse, significa imparare a gestire l'energia del velivolo ed esercitare il controllo perfetto del mezzo in ogni condizione.  

Clicca sopra per vedere quale scuola è più vicina a te.