Cerca
  • voloacrobatico.com

volo acrobatico: questo weekend la prima gara del Campionato di acrobazia in aliante ad Alfina 1-3 m

Questo weekend si aprirà presso l’Avio Superfice Alfina (Orvieto ,TR) la stagione agonistica Nazionale di acrobazia in aliante, con la prima prova del 5° Campionato Italiano Acrobazia Aliante, categoria Avanzata, e Trofeo di contorno non valido ai fini del campionato italiano.

volo acrobatico aliante campionato italiano libero artistico

La gara sarà organizzata dall’Aeroclub Volovelistico Castel Viscardo in collaborazione con il CNAAA (Centro Nazionale Acrobazia Alianti Alfina) e vedrà competere i

volo acrobatico in aliante campionato acrobazia swift

Si sfideranno i piloti acrobatici di aliante della categoria Avanzata, la prima delle due categorie che prevedono campionati internazionali.

Saranno presenti, tra gli altri, Angelo Filippini, Daniele Ferrarese, il Comandante Carlo Mariani, Daniele Meloni e Massimo Ciceri, tutti piloti della squadra Nazionale Italiana.

La gara si svolgerà in una pluralità di prove.

La prima prova vede tutti i piloti volare il “Q”, ossia un programma pubblicato dalla CIVA a novembre del 2014, che è uguale per tutti i piloti del mondo e che è conosciuto e allenato da tutti già da novembre 2014.

volo acrobatico aliante acrobazia Q 2015 avanzata

La seconda prova, il libero, vedrà ciascun pilota volare una sequenza personale, disegnata e allenata da ognuno secondo le proprie preferenze.

Al termine della gara di Campionato Italiano,i migliori piloti Italiani si sfideranno nel Trofeo Duranti di libero artistico, dedicato a Piero Duranti, un socio dell’Aeroclub VV Castel Viscardo prematuramente scomparso nel 2001. Il Trofeo Duranti è una gara di Libero Artistico, il “freestyle” dell’acrobazia in aliante. Il mito dell'acrobazia in aliante e pluri campione del mondo Pietro Filippini ed i piloti iridati Claudio Brasaola, Gianfranco Lagi, Massimo Ciceri, e lo stesso Presidente dell’aeroclub Pierfrancesco Velli,

volo acrobatico aliante squadra nazionale acrobazia

Da quest’anno il programma di libero artistico conserverà le caratteristiche di gara multi classe (che consente il confronto ad armi pari di piloti di categorie diverse) ma con regole che, in caso di piloti ed alianti illimitati, rispecchiano quelle del free style dei WAG ( World Air Games) che si svolgeranno a Dubai a fine di quest’anno.

L’Aeroclub Volovelistico Castel Viscardo si trova a Castel Viscardo (TR), Località Alfina, Strada provinciale 47 snc, CAP 05014.

volo acrobatico alfina aliante acrobazia aerea

Per maggiori informazioni:

329.1949106

335.6798565

info@aeroclubcastelviscardo.it