top of page
Cerca
  • volo acrobatico

volo acrobatico: WAG Dubai, finiti i voli di Luca Bertossio

Le prove di oggi:

G2: lo sconosciuto Questo programma viene disegnato

collegando le figure presentate dai piloti il primo giorno di gara. In sostanza, ogni pilota allena una figura "segreta". Il primo giorno di gara ad estrazione vengono eselzionati i piloti che possono presentare le loro figure. Dall'insieme delle figure presentate viene composto un programma detto "sconosciuto" perchè nessun pilota ha avuto modo di allenarlo. Ovviemante, i piloti le cui figure sono estratte hanno il vantaggi

o di saper fare bene almeno la propria figura, mentre gli altri dovranno improvvisare tutto. Vince il programma, quindi, il pilota con la maggiore preparazione e la maggiore concentrazione (e se è estratta la sua figura volte, con la maggior fortuna)

G3: il Freestyle- Libero Artistico

Questo è il programma in cui ogni pilota scatena la propria fantasia e la sua capacità di intrattenere giuria e pubblico. Il programma è a suon di musica, e l'aliante ha i fumogeni accesi, in modo da dipingere le figure nel cielo.

I giudici votano sulla base di criteri completamente differenti rispetto a quelli dei primi due programmi: qui si vota la spettacolarità, l'originalità, la capacità di volare a tempo di musica e la capacità di sfruttare al meglio le scie lasciate dai fumogeni. E' qui che i piloti possono inventarsi le figure acrobatiche che nessuno prima di loro ha mai fatto. E' qui che emerge la capacità del pilota di airshow. Sfruttando l'angolo di prospettiva del pubblico che guarda verso il cielo, si possono disegnare figure, e non è detto che ciò che il pubblico percepisce, sia effettivamente la traiettoria tenuta dal pilota.

Luca Bertossio- Non è stato fortunato nel G2: non ha avuto la possibilità di inserire la "sua" figura nel programma sconosciuto. Il volo è stato comunque ottimo, piazzandosi terzo in questa prova, e mantenendo il primo posto nella classifica generale grazie al vantaggio accumulato nel G1.

Immediatamente dopo il volo, gli è stato comunicato il cambio di programmi e che avrebbe dovuto volare di li a brevissimo anche l'ultimo programma, il G3.

Luca è forse il miglior pilota di airshow di aliante attualmente, e quindi si è messo a preparare l'aliante, montando i fumogeni, con l'aiuto degli amici italiani sul campo. Purtroppo, qualcosa dell'impianto non ha funzionato, e soltanto uno dei due fumogeni si è acceso.

Accortosi del problema, Luca, già in volo, ha dovuto modificare il suo display, improvvisando una parte della sequenza per tener conto del malfunzionamento dei fumogeni. Siccome uno dei criteri in base alla quale i giudici attribuiscono i voti è l'uso dei fumogeni, il volo sarà certamente penalizzato.

Il volo, grazie alla esperienza del pilota, è stato comunque eccezionale. I voti non usciranno sino a quando non avranno volato tutti i piloti, cioè sino a domani. Non ci resta che attendere i voli di domani per vedere come sarà la classifica finale!

40 visualizzazioni0 commenti
bottom of page